lunedì 24 gennaio 2011

A Post card From my walk - Nuovo Blog: Una cartolina da una mia passeggiata

Vorrei invitarvi a frequentare questo nuovo blog http://walk-postcard.blogspot.com/ ,nato nei  giorni scorsi in rete, perchè molto interessante. Il progetto ha un simpaticcissimo logo che ritrae una cartolina alla quale sono cresciute delle gambe con piedi e scarponi e che naturalmente sembra camminare: sta a rapppresentare molto simpaticamente lo scopo del blog: cioè il creare cartoline nate da disegni di artisti durante le loro uscite all'aperto.  I partecipanti a questo progetto, devono creare ogni mese, una cartolina facendo uno sketching 
durante la loro attività all'aperto e spedirlo ad un altro partecipante, che a sua volta pubblichera sul blog ciò che ha ricevuto. Praticamente ogni mese si avrà la pubblicazione di 14 cartoline.
Questa idee nasce da una altro blog  http://sketchercise.ning.com/ che si occupa di sketching.
Ma che cosa è lo sketching? trattasi dell'abitudine di ritrarre abilmente, prendere appunti visivi  su "quaderni di viaggio" durante i viaggi. Questa usanza  era in voga durante i viaggi del passato sia per conquistatori, esploratori, uomini di scienza, letterati, musicisti, avventurieri, appassionati, insomma quasi per tutti. Naturalmente passò di moda quando fu introdotta la fotografia e quando i viaggi diventarono veloci.
Gli artisti hanno però conservato questa buona abitudine anche ai tempi nostri.
 Questo blog mi piace soprattutto perchè unisce una antica usanza, producendo materialmente la cartolina,  e il moderno web, publicando e rendendo visibile a tutti questa attività.
Complimenti agli ideatori : questo è il futuro del passato.
 Bravi Bravi  Bravi!!!!!!!

1 commento: