sabato 26 febbraio 2011

Giovanni Fattori - Mostra a Milano

Camminando per Milano, ho avuto la fortuna di imbattermi in questa piccola Mostra intitolata  L'eredità della macchia. Dalle incisioni di Giovanni Fattori alla pittura di Giovanni Maleschi. Ho potuto ammirare dal vero acqueforti, litografie, disegni e dipinti di Giovanni Fattori e del suo allievo Maleschi. Conoscevo già la sua opera per averla osservata duante i miei studi sul bianco e nero. Risalgono ad allora le miei ricerche circa le tecniche dell'incisione che trovo molto istruttive per lo studio  e la tecnica dei tratti usati nel disegno. Mi ero interessata a  Fattori perchè egli riprodusse nelle sue acqueforti soggetti inusuali quali soldati a cavallo, piccole battaglie, scorci di campagna assolata ed altro. In esse si può percepire sia la sensazione del movimento, che quella della staticità data dalla solitudine del soggetto disegnato.
Questa mostra rende omaggio alla pittura d'ispirazione macchiaiola dei due pittori toscani e alla loro testimonianza artistica del periodo e delle guerre dal Risorgimento alla Prima Guerra Mondiale, in occasione del 150 anniversario dell'unità d'Italia.

E' stato molto interessante vedere gli originali di opere già da me ammirate sui testi e ringrazio la buona sorte che mi ha condotta lì. Peccato che oggi è l'ultimo giorno di apertura della mostra http://www.fondazionematalon.org/






http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Fattori

Nessun commento:

Posta un commento