sabato 22 ottobre 2011

UNA FOGLIA AL GIORNO X TUTTO IL MESE DI OTTOBRE foglia n. 7

Viburnum lantana L


Il Viburnum Lantana è un arbusto o alberello caducifoglio molto ramificato. 
Le foglie sono opposte, ovali, brevemente picciolate, appuntite dentate, la pagina superiore rugosa e verde scuro, più chiara e con fitta pubescenza lanosa la pagina inferiore.Ho scelto la sua foglia per il colore così caldo  e mi piace molto per la sua compattezza.
Guardandola contro luce svela un colore di fondo Giallo. Ho scelto  per la prima velatura, Arancio di  Winsor PO62 per la sua trasparenza. 
La seconda velatura :
  • Rosso Indiano PR101 sulla parte a sinistra perchè più scura 
  • Rosso Inglese PR101+PY42 sulla parte destra perchè più luminosa
Alternando i due colori ho costruito i chari e gli scuri .
DS Hematire per le parti girgio scuro . Alla fine per dare rotondità alla foglia ho passato velature di  Malva Permanente PV16. Tocchi di  Verde Smeraldo PG18  e per il gambo Terra d'Ombra bruciata PBr7+PR101+PY42.
Cosa ho imparato? Che bisogna osare colori strani ,come in questo caso il Malva, che non sembrano aver niente a che fare in questo contesto, si rivelano invece come ciò che fa la "differenza".
Questo lavoro sulle foglie si rivela molto interessante per lo studio del colore.

Le sigle che pongo a fianco del nome italiano del'acquerello che uso, si riferiscono al codice internazionale che viene usato per classificare i vari pigmenti  che vengono usati per fare il colore ad acquerello. Naturalmente ogni casa di produzione ha le proprie ricette. Questi dati sono sempre riportati sull'etichetta della confezione ed gli altri, sono importanti per conoscerli ed usarli in modo appropriato. Consiglio vivamente di non gettare mai queste etichette, ma di creare un vero proprio archivio. Vi segnalo il blog di Carolyn Payzant. dalla quale ho appreso queste informazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento