domenica 2 ottobre 2011

"UNA FOGLIA AL GIORNO X TUTTO OTTOBRE" Foglia n. 1

Il Gruppo di Artisti Botanici di FaceBook, su seggerimento dell 'artista MINDY LIGHTHIPE, ha organizzato un avvenimento speciale a partecipazione libera, consistente nel disegnare ogni giorno una foglia di qualsiasi tipo e con qualsiasi tecnica, per tutto il mese di ottobre. Lo scopo di tutto questo è rafforzare la capacità di ritrarre foglie che rappresenterebbe il punto debole degli artisti botanici. Una bella sfida alla costanza ed all'abilità di ogni artista, che mi ha subito invogliato a provare.
Ogni post quotidiano riporterà la foglia, dati botanici, tecnica e qualche commento o riflessione.
Probabilmente posterò le foglie con ritardo. Come ad esempio,  oggi posto quella di ieri ma farò il possibile per rispettare il ritmo di marcia. Spero vi piacerà e che magari, anche voi siate invogliati a fare la stessa cosa.

1 OTTOBRE 2011


TRADESCANTIA pallida
la scelta di questa foglia è dovuta al suo colore fatto da varie tonalità . Inoltre siccome l'avevo già ritratta  per l'esame sulle foglie del Society Botanical Artists Distance Diploma Course, ho voluto vedere come l'avrei eseguita con l'esperienza di adesso. Allora ero alle prime armi e questa mi piace molto di più perchè è molto reale e affiancata all'originale riconosco che   ho fatto bene a fare il corso.
Identificazione botanica
La Tradescantia è una pianta della famiglia delle Commelinaceae, originaria della Regione neotropicale
Le foglie sono lanceolate, guainanti, disposte in maniera alterna intorno al fusto della pianta .Presentano una leggera peluria sull'esterno del margine alla base ( classificazione effettuata secondo http://www.funghiitaliani).
Vorrei evidenziare che le nervature della foglia sono parallele, praticamente non partono dalla nervatura centrale, ma si diramano dalla base della foglia, ciò indica che la pianta è un monocotiledone.
Tecnica
acquerello su carta Arches cm 15x 17.
colori usati 
Winsor & Newton: Permanent Magenta,Olive Green,  French Ultramarine Green Shadow, Burnt Siena 
Daniel Smith: PeryleneGreen, Buff Titanium

1 commento: