giovedì 22 marzo 2012

Cipolla studio - c'è un errore ,ma quale? correzione

Solitamente nei lavori botanici non si disegnano le ombre proiettate dal soggetto. Qui io per sperimentazione le ho fatte. Una volta osservato il lavoro sullo schermo (quando si lavora a lungo col soggetto sotto il naso, non  si  riesce a notare tutto) ho visto che l'ombra proiettata dalla cipolla aveva una zona chiara direttamente vicina ad essa. Dubbi, grandi dubbi. Cosicchè per capire la faccenda ho studiato questa spiegazione dell'artista  Mindy  Lightipe http://www.facebook.com/notes/mindy-lighthipe/light-on-form-for-botanical-artists-natural-science-illustrators/10150143895486392 Ottima spiegazione, sopratutto con il disegno di una sfera.
Praticamente le luci sono:

  •  dirette le più bianche, che sono dal lato da cui arriva la luce- in questo caso a sinistra
  • proiettate dalla superficie  sottostante che , essendo di riflesso sono più tenui, mai bianche
  • quelle proiettate dalla figura solida sulla superficie d'appoggio che sono sempre dal lato opposto da quello da cui arriva la luce - sono sempre le più scure.
Ed ecco la correzione



A proposito di luce: regola generale è che la luce per i destrimani arriva sempre da sinistra, così la mano che lavora non proietta ombra sul lato dove si lavora. Per la stessa ragione i mancini avranno la luce che arriva da destra. Di conseguenza cosa succede alle ombre che dovrebbero essere sempre dal lato opposto della luce? Anche queste cambieranno.

1 commento:

  1. l risultato della correzione è buono.Quando ho fatto il mio unico corso di disegno era praticamente imperniato su luci e ombre quindi pura tecnica. Claudia

    RispondiElimina