giovedì 17 maggio 2012

Lunedì come accennato, è stata una giornata intensa. Alla Rocca di Manerba pensavo di trovare diverse orchidee selvatiche ed invece soltanto qualche Orchis papilionacea ed una , dico una Serapias. Purtroppo quest'anno non c'è molto: d'accordo che il territorio è roccia con poca terra sopra, che la stagione è strana, che c'è stato un incendio
però sono rimasta un poco sorpresa. Riflettendo  sulla stranezza dei tempi in cui viviamo non dovrei sorprendermi se anche la natura ne risente. Se è vero che l'uomo continua a produrre azioni e pensieri eticamente disastrosi, è vero anche che l'energia  da noi immessa nell'ambiente non è della migliore, anzi..... !!!!!
Nel bosco ho trovato i famosi bacelli di Lathyrus vernus, che con sorpresa non penzolano come tutti gli altri, ma se ne stanno ritti. Ecco qui

Certo che, se non avessi avuto la fortuna di vedere i fiori, chi si sarebbe mai accorto di questa specie così bene inglobata nel sottobosco? Ora potrò terminare la mia tavola. Il colore naturalmente della foto è un po strano: non so dire da cosa dipenda ma il verde varia a seconda dell macchina fotografica, della luce  e dell' schermo.
Abbiamo lasciato la Rocca anche perchè affollata da bambini in gita che giravano qua e là come sciami di api rumorose. Una puntata alla collina morenica vicino a casa mi ha riempito il cuore di pace. Il prato è pieno di Anacamptis pyramidalis,

qualche Serapias


una Orchis  Tridentata



Limodurum

  vi ricordate le rosette di Ophrys Apifera , che ho curato con tanto amore? Ecco che ne resta: il contadino ha tagliato l'erba!!!! Mannaggia!! ed è stato bravo.... perchè solitamente taglia tutto, ma questa volta non ha tagliato la parte delle pyramidalis!!! Questa mania del prato tagliato perfettamente pulito come un pavimento mi fa arrabbiare!!!

 Questo albero secco è proprio bello. Mi piace perchè spunta nel verde e si fa notare, 

naturalmente un piccolo sketch era dovuto a tanta diversità


Alla fine, la giornata è stata delle più belle, faticosa sì..... ma anche felicemente diversa. Tanto diversa che il giorno dopo la mia schiena era legnosa come un tavolo : quanto sono antica ah,ah,ah!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. So nice to see these lovely plants with their beautiful flowers ... we don't seem them here but they look like wonderful painting subjects.
    I love dead trees too - so architectural.
    Hope your back feels better xx

    RispondiElimina
  2. Ciao Vicki,
    yes my back is better after some oil. Nice to see you are save at home after your beautiful Europe Tour. ciao

    RispondiElimina
  3. Cara Renata, come si sente il tuo amore per queste piante e questi luoghi,da quello che racconti e dalle fotografìe!!!
    Buon proseguimento!Rita.

    RispondiElimina