venerdì 4 gennaio 2013

Equisetum. La difficoltà nella sua classificazione

I post precedenti riguardanti l'Equisetum  arvense, portano un errore nella classificazione: infatti trattasi non di arvense, bensì  di EQUISETUM TELMATEIA.
Come sono giunta a questo mio errore di classificazione? 
Parlando con  Mary,  mia cara amica che si occupa di piante officinali, come potete vedere in http://www.lessenzanelbosco.it/ita/home
ho appreso che per l'esatta classificazione di questa specie, è necessario contare i denti che costituiscono la guaina presente sugli internodi della fronda fertile ( che sarebbe quella primaverile che porta le spore):
 E.arvense porta da 8 a 10 denti, ma  E. telemateia da 10 a 20.
Inoltre il fusto di quest'ultimo è bianco, mentre nell'arvense è verde.
Quindi l'Equisetum da me trovato e studiato, non è l'arvense, ma il telmateia.
Nelle foto si nota benissimo il fusto bianco e i denti numerosi.
Per tutte queste precisazioni devo ringraziare un vero Botanico, che molto gentilmente mi ha aiutato.
Della serie non si ha mai finito di imparare!!!!!
per mia fortuna!!!!
Struttura geometrica della specie, disegnata soprattutto per la prospettiva .

Nessun commento:

Posta un commento