venerdì 6 dicembre 2013

NESPOLO COMUNE -Mespilus germanico



Circa un mese fa, durante una delle mie camminate, avevo visto ai bordi di un giardino un cespuglio con dei bellissimi frutti assomiglianti a delle nespole. Mi guardai attorno per chiederne  informazioni ma, come al solito nessuno era nei paraggi. Talmente bello ed armonioso, che era un peccato non capire esattamente di cosa si trattasse. Rimasto in sospeso nel mio archivio mentale, è ricomparso per essere chiarito. Ritornata sul luogo ho scoperto che era stato fatto il raccolto. Mannaggia!!! mi toccherà metterlo nel calendario stagionale dell'anno prossimo. Ma......... in mezzo alle foglie un frutto penzolava nascosto in attesa di ..........una curiosa passante che sarei poi io. Quindi che fare se non raccoglierlo e ringraziare per avermi aspettato? detto fatto eccolo sul mio tavolo. Uno sketch veloce e poi cerco di capire di che si tratta.  La mia sensazione che sia  un nespolo è esatta ma le nespole sono arancioni e contengono 4 semi grossi lucidi collocati in poca polpa ed il frutto é sferico . Mentre questo, foglie molto più piccole, ha la forma di una piccola pera ed i semi all'interno sono piatti. Aprendolo assomiglia ad una pera con una polpa molto zuccherina che cambia subito colore. Quindi dopo ricerche sono giunta a capire che le nespole gialle sono i frutti dell'Eriobotriya japonica   mentre quello che ho raccolto corrisponde a Mespilus germanico.




3 commenti:

  1. L'Eriobotriya (o come si scrive, che nome) adesso è in fiore (almeno a casa mia). Ne trovi tanti esemplari anche lungo la camminata che da Castelnuovo va verso Garda, sulle sponde del lago. Fa fiori profumatissimi. E' una delle gioie dell'inverno.

    RispondiElimina
  2. Beautiful study of the fruit, Renata. Yes, of course you had to pick it!
    Shevaun Doherty

    RispondiElimina
  3. Sei Troppo forte Renata, mi appassiona leggere delle tue ricerche. ciao
    Paola Petrucci

    RispondiElimina