mercoledì 11 giugno 2014

Malva sylvestris - pianta medicinale della famiglia delle Malvaceae - work in progress



La  Malva sylvestris , che vive nei nostri campi, appare sempre in "cattiva forma"! Un po'  per le foglie secche un po' per gli insetti che gliele bucano, sembra sempre condurre una vita trasandata. 
E'  una pianta ricca di mucillagine, anzi ne produce in continuazione per contrastare la tendenza a lignificare. 
  Sono andata nei campi a cercarla ma, quella che ho trovato era davvero indegna di essere ritratta : povera!!!! Fortuna che dietro a casa nel parcheggio ne ho trovato una piccola che faceva al caso mio e l'ho trapiantata.



Non dice molto, ma è sicuramente in buono stato!!!
Ed eccomi al lavoro! Il progetto è di ritrarre la specie in toto, radice, sezione del fiore, calicetto e calice, frutto. La tavola deve essere piccola e quindi la farò su due fogli di carta  Fabriano.
 Questo sotto era il progetto iniziale, ma c'è troppo sullo stesso foglio 



Ecco qua  le fasi iniziali:

Ma la cosa che mi è piaciuta di più del mio studio, è stato l'utilizzo del mio nuovo microscopio digitale:
che mi piace moltissimo!!!!

Non sono ancora perfettamente a fuoco, ma ho già migliorato, confronto all'inizio!!!






dimenticavo... questo è la parte finale dello stilo, cioè lo stimma attorniato dagli stami con le loro antere.

2 commenti:

  1. Bellissime ed interessanti le foto al microscopio, mi piace moltissimo questo lavoro Renata, traspare che ti è piaciuto ritrarla, sei forte, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. In questo caso bisogna proprio dire : viva la tecnologia perché le immagini di cose che sembrano insignificanti sono al contrario sorprendenti, e il tuo lavoro rende giustizia ad una pianta di nobili proprietà. Ciao Claudia

    RispondiElimina