giovedì 31 luglio 2014

CYNOGLOSSUM MONTANUM - LINGUA DI CANE - SECONDA PARTE


sketch fatto sul luogo
 Quando ho fatto lo sketch, ho capito che il soggetto era da approfondire:

  • foglie alternate, che più si sale verso la cima e più si ristringono
  • rametti con infiorescenze alternate
  • sempre una brattea all'attacco
  • le infiorescenze si girano sempre da una parte penzolano (mi ricorda il Concolvo cantabriga)
  • portamento ondeggiante
  • tutta la pianta è ricoperta da foltissima peluria soffice
  • fioritura dal basso verso l'alto
  • colori dei fiori molto particolari perfino neri,
  • all'interno del fiore, al microscopio portatile, appare una corolla interna vellutata molto nera (da verificare ) 
Sul campo ho notato quanto sopra ma sentivo che c'era altro e questa volta non ho resistito a portarmi a casa un piccolo ramo con 3 frutti e così che ho potuto osservare tutte le particolarità che ho descritto nel post, prima parte




 a destra si spiega come  un lobo dell'ovario maturando, si solleva diventando da convesso a piatto e, staccato, contiene all'interno il piccolo seme

lobo contenente il seme


seme mm.2,5 x 2

Alla fine sono molto soddisfatta di questo studio. Sicuramente per fare una tavola botanica necessiterei di averlo davanti, ma ciò non toglie che ora  non ha più segreti. Anzi no: è rimasta in sospeso la doppia corolla all'interno, che purtroppo non ho potuto approfondire.  Cynoglossum al prossimo anno !!!

Nessun commento:

Posta un commento