lunedì 16 marzo 2015

Coleotteri - Oryctes nasicornis



Il Museo di Lentate, dove ero andata a vedere la mostra di disegni botanici di Silvana Rava e delle sue allieve, mi ha regalato dei coleotteri per la mia attività di volontariato presso il parco protetto OASI di Desenzano, dove facciamo accoglienza alle scuole che vengono per osservare l'habitat dei canneti.
La scorsa primavera abbiamo avuto tantissime visite scolastiche e ho notato che i bambini sono annoiati perchè tutto ciò che vedono è sotto forma di immagine: anzi di abbondanza di immagini!!! Il che è comprensibile visto tutti i mezzi di informazione moderni che ci mitragliano di foto. Per cui ho notato che i bambini sono attirati dal contatto diretto con la natura per soddisfare il bisogno del "reale" che è passato in seconda fila con l'affluire di immagini effimere, che non sono sperimentabili con tutti i sensi di percezione. Inoltre gli insetti, i coleotteri sono molto amati dai bambini!!!
Ecco il motivo per cui ho chiesto al Museo di Lentate, visto la loro gentile accoglienza, se avevano qualche esemplare in più da donarci. I volontari del museo raccolgono animali morti in natura.

Così avendoli momentaneamente a disposizioni ci siamo riuniti a disegnarli: Non stupite per la torta sul tavolo: non abbiamo mangiato pane e coleotteri!!!!!!!!!! Solo una sosta con tea e torta per condividere amichevolmente alcune ore.
   
 Ecco alcuni sketches.
Complimenti ai miei studenti!!!

2 commenti:

  1. Bonjour,

    Une publication très intéressante... Un de mes fils aimait en rencontrer et parfois en capturer...

    Gros bisous ❀

    RispondiElimina