lunedì 1 giugno 2015

LA NATURA TI CHIAMA, DISEGNALA - PLIS PARCO DI CASALMORO


Grazie
 a coloro che hanno partecipato all'incontro di  introduzione allo sketching e che hanno sperimentato direttamente la tecnica: hanno prodotto degli sketching interesssanti composti sia dal disegno che dalle annotazione scritte sulle osservazioni fatte.
Incontri speciali sono stati:
  • Impatiens parviflora, nella classificazione è stato determinante lo stelo che mi ricorda quello delle "caroline" che si coltivano sui terrazzi o giardini. Impatient è anche un Fiore di Bach. Ha un piccolo fiore zigomorfo, giallo, dotato di sperone. Attira l'attenzione per la sua stranezza
  • Bryonia cretica   la sua foglia molto pelosa mi ha indotto a classificarla come Ecballium elaterium, comunemente detto cocomero asinino. Ma quando chi la disegnava ha portato il viticcio e sulla scheda riporta senta viticcio, ho dovuto fare un'altra classificazione. Resta comunque il fatto che bisognerebbe ritornarci a guardare sia il fiore che il frutto che al momento non erano presenti. Queste due specie sono nuove per me, non le avevo mai incontrate prima.
  • Persicaria lapathifolia  che affascina per il rosa perlaceo della sua inflorescenza

Nessun commento:

Posta un commento