giovedì 27 agosto 2015

Saponaria officinalis - fam.Cariophillaceae




La Saponaria mi raccontava mia madre, si usava al posto del sapone per lavarsi.
Anni addietro l 'aveva ricevuta da una mia amica che come me ama le piante "di una volta" e poi l'ho avuta per diversi anni sul terrazzo di casa. L'avevo persa ma fortunamente come sempre faccio l'avevo data ad un'altra amica e così sono riuscita a recuperarla. 
Desideravo studiarla. Le  foglie  sono opposte  sessili(senza gambo con nervatura centrale e le due secondarie ben visibili, quasi parallele,  La particolarità e nella sua infiorescenza che funziona così:
c'è un primo bocciolo dal quale nasce un picciolo che origina un secondo bocciolo, che a sua volta ne origina un terzo. Questo da entrambe le parti. Ma alla base dell'infiorescenza il 2° e il 3° ne gerano altri 2 . Gli altri invece lo fanno solo una volta.
qui potete vedere lo studio

La forma dell'infiorescenza un po sferica è data dal fatto che gli internodi si accorciano procedendo verso la cima.
Per poterla disegnare correttamente ho dovuto usare i numeri di riferimento.
Ora non mi resta che perfezionare lo schema.
Dimenticavo: l'ordine di fioritura è naturalmente 1, 2 , 3 dal basso verso l'alto 

Nessun commento:

Posta un commento