martedì 9 agosto 2016

Dipsacus follonum il fascino del colore

 Mi capita spesso di fare uno sketch  perchè sono interessata al colore del soggetto più che alla forma.
Avevo messo a seccare questo Cardo dei lanaioli  raccolto ancora verde e quando sono andata a sistemare, l'ho trovato con mia grande sopresa 
ARGENTATO. 
 Per quale magica alchimia sia diventato così non saprei proprio.
 Ma sfido chiunque a non sorprendersi ed a non innamorarsene.


Per questo non badando molto alla forma mi sono  dedicata al colore. 
Temevo anche che cambiasse ancora. 
Ma vi posso assicurare che  a tuttoggi è  uguale  .

Il colore pronto da cui si potrebbe partire è Grigio di Payne, ma manca delle vibrazioni violette.
 Creo allora un grigio con : Blue di cobalto,  W&N Permanent rose e Cadmiun yellow light Sennelier che posso far virare al blue o al viola che sono necessari.
La tonalità beige presente assomiglia a Raw umber : un po troppo brillante, falsa.
 Che fare?
Devo crearne una più spenta quindi provo con Winsor violet e Cadmium yellow.

Risultato :  mi piace !!!!!!!!!!!

e voi ? come avreste fatto questo colore?

Dimenticavo questo CARDO è molto INTERESSANTE
A primavera le sue foglie cauline sono saldate e raccolgono acqua piovana traspormandosi così in accoglienti pozze per vari tipi di insetti, ranocchi, di tutto un po':
un micro mondo brulicante di vita.


Un 'altra caratteristica che mi affascina di lui è che non fiorisce nè dall'alto nè dal basso, ma dal 
CENTRO
Si mette una coroncina di fiorellini  lilla che si divide procedendo nelle due direzioni opposte .
Che ne dite?
un'occhiatina se la merita, !!!!!

2 commenti:

  1. Bellissimo e interessante come sempre amica mia, non l'avevo mai visto, ma la consistenza è legnosa una volta secco? tipo una canna. Qui dalle nostre parti non mi è capitato di vederlo, ti auguro un buon ferragosto. un abbraccio Paola Petrucci

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola,
    si diventa come una canna.
    a presto

    RispondiElimina